Italian

Protezione Civile

sede protezione civile
logo

Cos’è la Protezione Civile

La Protezione Civile è l’organizzazione di forze istituzionali (Vigili del Fuoco, Forze Armate, Forze di Polizia, Corpo Forestale dello Stato, ecc.) e delle associazioni di volontariato (gruppi comunali di: Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana, gruppi cinofili, associazioni di radioamatori, gommonauti, ecc.) con il compito di svolgere attività di previsione, prevenzione e soccorso a favore della comunità che potrebbe essere colpita da calamità naturali o causate dall’uomo.

Come interviene la Protezione Civile

Mettendo a profitto l’attività addestrativa svolta nei corsi di formazione, le esperienze acquisite con la pratica utilizzando gli strumenti in dotazione. Inoltre svolge compiti di formazione e di informazione dei propri volontari e della popolazione.

La Protezione Civile comunale dispone di una serie di strumenti per attuare gli interventi necessari in piena efficienza e con la dovuta competenza. Tali strumenti sono: automezzi vari, apparati radio ricetrasmittenti, apparati di illuminazione, gruppi elettrogeni, motopompe, motoseghe, estintori, tende, equipaggiamenti protettivi, ecc.

Cosa fa un volontario

Partecipa a riunioni formative, corsi di addestramento, esercitazioni, interventi operativi di previsione, prevenzione e soccorso.

 

Perché si diventa volontari

Per rendersi utili alla comunità portando il primo soccorso nelle emergenze. Per collaborare con le forze istituzionali della Protezione Civile nella prevenzione, nell'emergenza e nel ripristino.

 

Come si diventa volontari

E’ sufficiente presentare una semplice domanda al Sindaco del Comune di Zoppola e dopo un breve colloquio si viene iscritti al gruppo comunale.

 

Com'è strutturata la Protezione Civile comunale

  • Sindaco: dott.ssa Francesca Papais
  • Coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile: Daniela Taiariol
  • Responsabile amministrativo della Protezione Civile: Comm. Agg. Luigi Ciuto
  • Capi squadra
  • Volontari

Il Comune di Zoppola assieme ai comuni di Arzene, Casarsa della Delizia, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda e Valvasone fa parte del Distretto Meduna Tagliamento della Protezione Civile.

Il Gruppo Volontari della Protezione Civile comunale ha sede in Via Peressin n. 42 a Zoppola (tel. 0434/574787, fax 0434/976477). I recapiti telefonici e di posta elettronica presso il Municipio di Zoppola sono i seguenti: tel. 0434/577570, fax 0434/974884, e-mail: protezione.civile@com-zoppola.regione.fvg.it .
Le riunioni del gruppo, aperte a tutti i volontari e a tutti gli interessati, si svolgono presso la sede ogni primo e terzo martedì del mese.

La Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia ha sede a Palmanova (UD) in Via Natisone n. 43. Numero verde: 800 500 300, emergenze: 0432/923333, fax: 0432/929114, e-mail:

protezione.civile@regione.fvg.it

Per saperne di più si può consultare il sito web: www.protezionecivile.fvg.it oppure http://www.provincia.pordenone.it/servizi/protciv/sito/index.html