Italiano

 

I Piccoli Quaderni Zoppolani sono liberamente consultabili presso la Biblioteca Comunale (Zoppola - Via L. da Vinci, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00, tel & fax 0434/979947, e-mail: biblioteca@comunezoppola3.191.it).

 

Volume Primo (2009)

Una classe, un piccolo mondo 

 

A sei anni dalla nascita del progetto "Quaderni Zoppolani", nel corso di uno dei tanti incontri del gruppo di redazione, nasce da una felice intuizione di Elisabetta, l'idea di sviluppare l'iniziale progetto editoriale, affiancando ad esso, l'opuscolo "I Piccoli Quaderni Zoppolani" interamente redatto con il contributo dei ragazzi che frequentano le locali scuole.

 

Il tema che verrà loro assegnato sarà di volta in volta lo stesso sviluppato dagli adulti.

 

Tale approccio ci offrirà l'opportunità di approfondire i vari argomenti utilizzando una diversa ed inedita prospettiva.

 

L'invito, rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Zoppola, è stato accolto quest'anno dalla classe quinta della scuola primaria di Castions, che coraggiosamente ha accettato la sfida di diventare la protagonista del primo volume de "I Piccoli Quaderni Zoppolani", pubblicato come allegato al settimo volume dei "Quaderni" "Storis di Migrans".

 

Ringraziamo le insegnanti che hanno offerto la propria disponibilità, con l'auspicio che la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Associazioni Culturali del territorio e Istituzione Scolastica possa continuare e progredire nel tempo, offrendo sempre nuovi spunti di riflessione, semi di una crescita culturale indispensabile per una comunità che voglia vivere con gioia ed intelligenza il proprio tempo.