Italian

Sulla Pontebbana - Laboratorio teatrale [Fila a teatro! 2015-2016]

lunedì, 25 gennaio 2016

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE "MOLINO ROSENKRANZ"

COMUNE DI ZOPPOLA

 

 

Sulla Pontebbana

 

Laboratorio teatrale

 

 

 

 

 

Laboratorio teatrale per attori non professionisti che si propone l’individuazione di fatti e personaggi che ci possono raccontare, attraverso una frammentazione del tempo e dello spazio, la vita sulla Pontebbana.

Attraverso il gioco del teatro raccoglieremo materiali scenici a partire da esperienze personali, pezzi giornalistici o fatti storici, che poi ci divertiremo ad elaborare realizzando un mosaico di azioni teatrali.

 

 

 

IL PROGETTO

 

L'idea di "aprire un cantiere" sulla Statale 13 nasce dal fatto che la cosiddetta Pontebbana è la principale Arteria del Friuli (in realtà nasce in Veneto, ma il tratto che a noi interessa parte da Sacile per arrivare a Tarvisio).

Ci sembra che la Pontebbana, attraversando, come il Tagliamento, tutto il Friuli, porti con sé, assuma, le caratteristiche del luogo che percorre, alimentando il corpo del Friuli e venendo da esso alimentata, in uno scambio reciproco.

Ha trasportato un secolo di storia: luogo di incontro e di scontro, su di essa sono passati e passano popoli, culture, lingue. Attraversa campagne, paesi, città, zone industriali, centri commerciali; su di essa è manifesto il passaggio dalla civiltà contadina a quella industriale, da quella industriale a quella tecnologica; è il mondo del consumismo più becero, delle lotte sindacali, delle marce, delle manifestazioni, degli ingorghi, degli incidenti stradali, della prostituzione…

E’ stratificazione, sedimentazione…

E’ stato il luogo della comunicazione, del passaggio, dello scambio e, inevitabilmente, si è trasformato nel luogo della bruttezza e della malattia.

L’arteria è in pericolo!

E’ aterosclerosi, infarto, colpo apoplettico; è arteria deteriorata in maniera lenta e progressiva con il passare degli anni…

Può una strada essere specchio di un popolo, della sua cultura, della sua lingua?

Proviamo ad avviare un’analisi, apriamo un cantiere.

 

 

 

 

luogo: Centro di Aggregazione Giovanile "A. Pasquini" - via L. da Vinci, Zoppola

 

durata: 12 incontri da 2 ore

 

iscrizioni: entro lunedì 25 gennaio 2016

 

inizio: 27 gennaio 2016

 

costo: € 120,00

 

partecipanti: min 10 max 15

 

condotto da Fabiano Fantini

 

 

 

Per informazioni ed iscrizioni: associazione culturale "Molino Rosenkranz"