APPELLO
COMUNE DI ZOPPOLA
PROVINCIA DI PORDENONE
APPELLO
per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo consapevole e prudente dei fuochi d’artificio e dei petardi
In occasione delle festività di fine anno e dell’Epifania si invitano tutti i cittadini a festeggiare nel rispetto delle regole e soprattutto a non mettere a rischio l'incolumità di nessuno, tutelando se stessi, gli altri concittadini e gli animali che vivono nelle nostre case.
Ecco il perché di questo appello alla responsabilità di ognuno e al rispetto per tutti.
Si è scelto di sensibilizzare la nostra comunità a un uso intelligente e consapevole dei fuochi d’artificio e dei botti. Si ricorda che è obbligatorio utilizzare solo artifizi certificati e acquistati nei negozi autorizzati ed è vietato il loro utilizzo in tutti i luoghi pubblici, cercando sempre e comunque di manipolarli con cura e di tenerli fuori dalla portata di bambini o minori.
Prima di accendere qualsiasi botto è necessario leggere le istruzioni e accenderli all’aperto, senza lanciarli dalla finestra e stando ad almeno 15 metri di distanza da luoghi affollati o da altre persone. Vogliamo rivolgere poi un appello affinché sia tutelato il decoro urbano e le proprietà altrui, evitando di lasciare sporco il paese e di accendere i fuochi vicino ad auto o cassonetti.
Il nostro consiglio per chi ha un animale domestico, sia esso un cane, un gatto, volatili o altro, è quello di proteggerli in un luogo adeguato, il più lontano possibile dal rumore.
Il nostro appello va ai cittadini affinché, come hanno sempre fatto in passato, dimostrino prudenza e senso civico, festeggiando l’arrivo del nuovo anno e l’Epifania senza farsi male e senza far male agli altri.
Ci auguriamo che il buon senso della popolazione e dei cittadini prevalga e aiuti tutti a passare una serena notte di San Silvestro e una propizia Epifania.
L’Amministrazione Comunale di Zoppola