Italian

Estate: a Zoppola è tempo di Punto Verde!

lunedì, 27 giugno 2016

 

 

 

Inizierà lunedì 27 giugno il Punto Verde 2016 del Comune di Zoppola, coprogettato dall'amministrazione (Ufficio Scuola del Comune di Zoppola) assieme alla Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe” di Casarsa della Delizia; non solo un servizio offerto alle famiglie di tutta la comunità, ma soprattutto un’esperienza di socializzazione per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, in una dimensione educativa, ricreativa e di libera espressione.

 

Il tema conduttore scelto per il Punto Verde di quest'anno è “Il libro della giungla”, dalle storie del premio Nobel Rudyard Kipling. Le vicende di Mowgli e dei suoi amici animali (e qualche nemico!) saranno l'occasione per animatori e animati di parlare di amicizia, comunità, regole, dell'essere liberi o selvaggi ma soprattutto di giocare e divertirsi tutti assieme.

 

Il Punto Verde, che si concluderà il 31 luglio, alternerà un ricco calendario di laboratori, grandi giochi e attività proposte ogni giorno dalle 7.45 alle 17.00, alcune delle quali in collaborazione con l'ass. “La Sorgente”, il Centro Diurno di Zoppola, il Progetto Giovani di Zoppola, la Biblioteca Comunale di Zoppola, la Casa di Riposo "Micoli Toscano" e il Pensionato "Cav. Brussa" e altre preziose realtà che da anni operano sul territorio.

 

Gli appuntamenti più attesi dai piccoli, come ogni anno, sono quelli con le gite: martedì 5 luglio al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro (Ud) per conoscere da vicino i nostri amici animali; giovedì 14 luglio alla piscina Gynnasium Water Age di Cordenons per giocare e divertirsi a mollo nell'acqua; mercoledì 20 luglio al Rampy Park del Piancavallo per una giornata all'avventura. Quest'anno, poi, sarà Zoppola ad ospitare bambini e animatori del Punto Verde di Casarsa della Delizia – progettato e gestito anch'esso dalla Coop. "Il Piccolo Principe" – per ripetere l'esperienza del gemellaggio già vissuta l'anno passato. Nelle ultime settimane, infine, la visita alla casa di riposo di Castions di Zoppola, per portare canti ed esperienze dell'avventura di quest'anno ai nonni ospiti della struttura.

A fare da traguardo sarà la festa finale, giovedì 28 luglio 2016: un momento per stare assieme con gioia e presentare i risultati dell'esperienza vissuta dai bambini, sperando che, come dice uno dei personaggi di Rudyard Kipling e come accade a Mowgli, i cuccioli d'uomo imparino a coltivare un cuore leale e una lingua cortese che li portino lontano nella giungla.

 

 

 

Per informazioni:

 

Ufficio Istruzione

 

e-mail: servizi.persona@comune.zoppola.pn.it